2/15/2010

GIOVANISSIMI B

ORIONE - ROMANO BANCO 3-2

Marcatori: 1 rete : PEPE, MIKI, GIRO (R)

Miglior giocatore: Graziani, Micelli (nel 2° tempo), Pizzi, Cacciapuoti (peccato per l’erroraccio!)

“DURI & UMILI”

Prova convincente dei ragazzi di Puricelli; su un campo reso fangoso dal maltempo dei giorni scorsi, contro un buon “Romano Banco” (6° in classifica), la squadra gioca molto bene e vince meritatamente la partita, grazie anche ad un rigore un po’ generoso, fischiato dall’arbitro “donna” sul finire del secondo tempo.

Un primo tempo abbastanza equilibrato, dove però i nostri ragazzi sciupano almeno 2/3 limpidissime occasioni da rete con Miki, Ubi e Pepe. L’Orione passa, comunque, in vantaggio grazie allo splendido assist (alla Ronaldhino) di Ema per Pepe, che realizza una bellissima rete (che i tifosi ricorderanno a lungo). Grande festa sugli spalti accompagnata dai tamburi di Massimo Pizzi e Nino De Pace. Pareggio degli avversari e squadre negli spogliatoi per bere un the caldo (che peraltro non c’era, causa rottura della macchinetta).

Secondo tempo molto combattuto dalle due squadre che si affrontano a viso aperto, con grande intensità. Qualche errore da parte dei due attacchi che, fortunatamente e sfortunatamente, non riescono a vedere lo specchio della porta e quindi ad impensierire i due portieri. Bravo Porre in un paio di uscite, ed ecco, dopo una serie di rimpalli, ancora su assist di Ema (The assist-Man), al 6’ minuto della ripresa, la bella rete di Miki, che porta in vantaggio l’Orione. Passano pochi minuti e il n°9 “Metastasio” grazie anche alla difesa poco accorta, porta al pareggio il Romano Banco. A 10 minuti dal termine, grazie ad un rigore dubbio, (Al processo del Lunedì, potremo rivedere da tutte le angolazioni se era o non era da accordare) il tiro infallibile di Giro porta a tre le marcature per la grandissima vittoria dei Giovanissimi 96.


LE PAGELLONE ..

PORRETTA: 6/7
Grande prestazione di Franci. Pur in non perfette condizioni fisiche (sintomi influenzali), si impegna al massimo. Determinante in un paio di uscite, contro avversari molto veloci e pericolosi.
MANI GRANDI

PIZZI: 7,5
Eccezionale nelle ripartenze, fortissimo sui palloni alti, devastante sulla fascia, ottimo in copertura.
L’ONORE DEI PIZZI

TEMPERA: 6/7:
Inizio un po’ sottotono, cresce alla distanza, perfezionando e realizzando i passaggi filtranti per le prime due reti di Pepe e Miki. Bravo nelle ripartenze, deve migliorare nei contrasti e nell’uno contro uno. Con un pochino di grinta in più può raggiungere i livelli a lui consoni.
EMA-NDALI IN RETE



DE GREGORIO: 6,5:
Come dice Benigni “.. quel fisicaccio”. Erik con il suo elmo da vichingo, combatte su tutti i palloni, lotta contro i velocissimi avversari e si mangia la pagnotta. Sempre più sicuro al centro della difesa.
MURO DEL SUONO

GRAZIANI: 7,5
Oggi ha dovuto faticare, e non poco, nelle chiusure contro avversari molto veloci (in particolare il numero 11). Coordina la difesa sempre con grande superiorità. Il suo gioco si vede poco ma è davvero determinate. Il migliore.
MACCIU PICCIO

UBEZIO : 6/7
Un primo tempo tranquillo, nel secondo tempo abbiamo rivisto lo splendido coltello che affonda nel burro della difesa avversaria. Gli è mancato solo il gol per coronare una bella, anzi bellissima partita
FIUME IN PIENA

GABRIELLI 7+
In tutte le squadre c’è quel giocatore che è insostituibile … Giose per l’Orione 96 rappresenta quel giocatore! Lotta (ragionando …) dal primo all’ultimo secondo della partita senza (quasi) mai commettere errori
IRREPLACEABLE

MICELLI 6/7
All’inizio del primo tempo un po’ sottotono; cresce col passare dei minuti. Nel secondo tempo si rivede ICE. Determinante sia in fase di costruzione che sui ripiegamenti in difesa. Lotta su tutti i palloni con grinta e classe allo stesso tempo.
ICE MAN (TOP GUN)

DE PACE: 7+
Senso della posizione, velocissimo con la palla al piede, sempre pericoloso. Nel primo tempo sbaglia un gol facile – facile, ma, realizza subito dopo, una grandissima rete alla “Pato” su assist di Ema.
PAPERO PEPE

GIROTTO: 7-
Lorenzo il Magnifico. Ha i piedi sensibili come le mani di Chopin. Realizza con freddezza da campione il rigore che chiude l’incontro.
GIRO CHE E’ UN PIACERE

CACCIAPUOTI: 7,5
Un buon primo tempo con diverse sgroppate che bucano o quasi la difesa avversaria. Ha un’occasione d’oro … rubando il tempo a due avversari li trafigge e solo davanti al portiere sbaglia clamorosamente. Nel secondo tempo suggella una bella prestazione realizzando la rete de 2-1.
GULLIVER

SACCHI: 6,5
Entra sul finire dell’incontro, si impegna alla grande, contribuendo a tenere la squadra avversaria inchiodata nell’area difensiva.
DAVID DI DONATELLO


ROMANO: 6,5:
Entra nella ripresa al posto di uno stanco Ema. Fede è il “solito” Grintoso. Non molla il suo avversario, mordendogli le caviglie. E’ fondamentale negli ultimi minuti dell’incontro a contrastare gli attacchi finali degli avversari.
ROMANO SBANCO

TUCCARI: 6,5
Entra alla fine della partita. Importante il suo lavoro per tenere alto il baricentro della squadra.
ROBOCOP

1 commento:

abete ha detto...

stavo pensando a pirotta per il dopo lippi...