9/22/2008

PRIMA DOMENICA DI CAMPIONATO

Weekend di chiari e scuri, sia sul campo che fuori, per le nostre compagini impegnate nella prima giornata del campionato 2008-2009.

Incominciamo con la squadra juniores di mister Cuomo, che scopre, solamente a pochi giorni dall’inizio, che alcuni suoi giocatori di origine straniera non possono prendere parte alla gara inaugurale del campionato, per ragioni di un tesseramento particolare cui devono sottostare. A mente fredda è difficile non dare colpe a qualcuno, ma non si capisce quante siano le colpe della nostra società e quante di uno strano regolamento.

Fatta questa premessa, si arriva al sabato pomeriggio di campionato, si incomincia con una trasferta a Motta Visconti, ameno paesino nei pressi di Abbiategrasso… da notare che per la prima volta nella storia delle nostre trasferte riusciamo ad arrivare al campo in tempo, senza perderci nemmeno 1 minuto di gara.

Nonostante questo, la partita non va come tutti si aspettano, la squadra è molle e senza inventiva, i ragazzi richiamati dall’under 21 non riescono a dare il contributo sperato, anzi per colpa della differenza di modulo e metodo di gioco tra le due squadre, si trovano spaesati e risultano quasi d’impaccio alla manovra, che comunque, sembra oltremodo sterile.

Nella cronaca della partita ci sono da segnalare, nel primo tempo, un primo gol preso in contropiede, complice la non tempestiva uscita del gobbo; temporaneo pareggio grazie ad un rigore procurato da Santi Mattia e realizzato dal Nano; secondo gol preso in maniera rocambolesca, con un’incomprensione su una punizione, che regala un pallone con campo libero all’attaccante avversario, che facilmente insacca. Nel secondo tempo, nonostante la strigliata del mister nello spogliatoio, la situazione non migliora, anzi. I ragazzi sembrano aver disimparato cosa vuol dire combattere su ogni pallone e perdono costantemente il contrasto, forse ancora un po’ acerbi per questa nuova categoria, sicuramente molto rimaneggiati per cause di forza maggiore. Risultato finale: un uomo in meno causa doppia ammonizione e altre due reti incassate senza il minimo segnale di ripresa. La partita sarebbe stata diversa senza qualche nostro errore e con tutte le forze a disposizione… però, ragazzi, GRINTA!!!

Passiamo alla domenica, dove la squadra degli allievi A (ex allievi B), dà una dimostrazione di forza, andando a vincere con estrema facilità la sua gara di esordio, mettendo in mostra una grande voglia di vincere e la capacità di far gioco e di sovrastare anche fisicamente gli avversari… risultato finale un netto 3-0 senza appello. Nella cronaca della gara da segnalare nel primo tempo la perfetta prima rete, che mette in mostra la compattezza di un team, dove non si vedono individualità fini a se stesse, ma una buona propensione al gioco di squadra. Unico appunto è la scarsa propensione all’affondo in area e ad attaccare le palle crossate. Nel secondo tempo la squadra riesce perfettamente a resistere al veemente arrembaggio iniziale degli avversari, fino alla seconda segnatura a cura di Ceci Jr, che spedisce di testa la palla in rete e seguire il terzo gol che conclude la partita.

Infine da ricordare anche le vittoriose trasferte delle due squadre dei giovanissimi che portano a casa il bottino pieno, vincendo rispettivamente 0-6 gli A sul campo del Trial Corsico e 1-2 i B sul campo dell’Iris.

Concludiamo con il desiderio che la Juniores possa prontamente riscattarsi già domenica prossima in casa ed augurando alle altre squadre vittoriose di continuare durante tutto il campionato in corso a farsi valere su tutti i campi…

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato per la juniores, ma sono convinto che questa partita è servita molto per capire la categoria e che da domenica prossima in casa sarà un'altra musica!
complimenti ai 95 che iniziano alla grande la loro prima stagione nel mondo dell'agonismo!
i 94 di paolino lanza (e non di beppe e giorgino) si confermano ottimamente quale buona squadra.
dimenticavo i fantastici allievi che iniziano con una roboante vittoria frutto della voglia dei ragazzi di riscattare la sconfitta con gli olmi e dello specifico lavoro compiuto dagli allenatori... una sola pecca il prossimo che quando segna non viene a salutarmi non gioca più...